Cambridge English Examinations

L’Università di Cambridge English Examinations offre un’ampia gamma di certificazioni riconosciute e spendibili in tutto il mondo http://www.cambridgeenglish.org/it/. Si possono sostenere gli esami a diversi livelli. Qui di seguito offriamo una breve descrizione per ogni livello,

In aggiunta agli esami di inglese generale l’Università di Cambridge English Examinations offre altri esami per valutare la conoscenza dell’inglese in un contesto business.

Cambridge English: Starters, noto anche come Young Learners English Starters è l’inizio del percorso di apprendimento della lingua per i bambini. Il test li introduce all’inglese scritto e parlato quotidianamente in modo divertente e motivante. Cambridge English: Starters è pensato per motivare i bambini e consentire loro di acquisire fiducia nella conoscenza dell’inglese.

Il test è basato su argomenti e situazioni familiari e sviluppa le competenze necessarie per comunicare in inglese. Man mano che i bambini acquisiscono confidenza con la lingua, saranno motivati a proseguire l’apprendimento e a praticare l’inglese ad un livello più avanzato.

 

Quale è il livello di Cambridge English: Starters? 

 

Il test Cambridge English: Starters è appena sotto il livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Dà ai bambini una buona base per l’apprendimento della lingua e mostra loro i progressi nello studio della lingua inglese.

Cambridge English: Starters è il primo passo verso l’acquisizione di una conoscenza della lingua inglese pratica e di uso quotidiano che aiuterà i bambini a:

 

• utilizzare Internet e altri mezzi di comunicazione in inglese

• leggere libri, ascoltare canzoni e guardare televisione e film in inglese

• fare amicizie a livello globale

• utilizzare l’inglese come lingua internazionale comune

• prepararsi per il proprio futuro, sia in ambito scolastico che lavorativo

 

Con Cambridge English: Starters, non ci sono promossi o bocciati. Ogni bambino riceve un riconoscimento Cambridge English per festeggiare l’obiettivo raggiunto, acquisire fiducia e premiarlo per aver migliorato le proprie abilità comunicative. Il riconoscimento mostra il numero di scudi ricevuti dal bambino. Se ottiene un numero pari o superiore a 10 o 11 scudi, dovrebbe essere pronto per iniziare la preparazione di Cambridge English: Movers, il secondo test della gamma Cambridge English: Young Learners.

Come è strutturato l’esame?

Il test comprende tutte e quattro le abilità linguistiche: Ascolto, parte Orale, Lettura e Scrittura

L’Ascolto dura circa 20 minuti e si compone di 4 parti con 20 domande.

La Lettura & Scrittura dura 20 minuti e si compone di 5 parti con 25 domande.

La parte Orale dura dai 3 ai 5 minuti.

 

Cambridge English: Movers, noto anche come Young Learners English Movers, la fase successiva del percorso di apprendimento della lingua per i bambini, successiva al Cambridge English: Starters. E’ un ottimo modo per aiutare i più piccoli a sviluppare le proprie competenze linguistiche e compiere ulteriori progressi nella conoscenza dell’inglese.

Cambridge English: Movers è il secondo dei tre test Cambridge English: Young Learners, rivolti ai bambini che frequentano i cicli di istruzione primaria e secondaria inferiore. Man mano che i bambini acquisiscono sicurezza e competenza, possono continuare a migliorare il loro inglese passo dopo passo, continuando con Cambridge English: Flyers o Cambridge English: Key for Schools.

Cambridge English: Movers è pensato per motivare i bambini e consentire loro di acquisire fiducia nell’uso del loro inglese. Il test è basato su argomenti e situazioni familiari e sviluppa le competenze necessarie per comunicare in inglese. 

Quale è il livello di Cambridge English: Movers?

Il test Cambridge English: Movers è al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). A questo livello ci si aspetta che un bambino:

• comprenda istruzioni di base o partecipi ad una conversazione reale di base su un argomento prevedibile

• comprenda avvisi, istruzioni o informazioni di base

• completi moduli di base e prenda appunti, compresi orari, date e luoghi.

Come è strutturato l’esame? 

Il test comprende tutte e quattro le abilità linguistiche: Ascolto, parte Orale, Lettura e Scrittura

L’Ascolto dura circa 25 minuti e si compone di 5 parti con 25 domande.

La Lettura & Scrittura dura 30 minuti e si compone di 6 parti con 40 domande.

La parte Orale dura dai 5 ai 7 minuti.

 

Cambridge English: Flyers, noto anche come Young Learners English Flyers, è la fase successiva del percorso di apprendimento della lingua per i bambini, successiva al Cambridge English: Movers. E’ un ottimo modo per dimostrare che i bambini sono in grado di utilizzare l’inglese scritto e parlato quotidianamente ad un livello base. Si rivolge ai bambini che frequentano i cicli di istruzione primaria e secondaria inferiore ed è pensato per aiutarli ad acquisire sicurezza nel migliorare il proprio inglese.

Cambridge English: Flyers è il più avanzato dei tre test Cambridge English: Young Learners. Dopo aver sostenuto il test Cambridge English: Flyers, i bambini possono cominciare a prepararsi per il test successivo: Cambridge English: Key for Schools e in seguito Cambridge English: Preliminary for Schools.

Questi esami consentono di ottenere certificati riconosciuti a livello internazionale per motivi di studio e lavoro.

Quale è il livello di Cambridge English: Flyers?

Il test Cambridge English: Flyers è al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). A questo livello, i bambini sono in grado di:

• comprendere l’inglese scritto di base

• comunicare in situazioni familiari

• comprendere brevi avvisi e semplici istruzioni orali

• interagire con anglofoni che parlano lentamente e chiaramente

• scrivere appunti brevi e semplici

Come è strutturato l’esame?

Il test comprende tutte e quattro le abilità linguistiche: Ascolto, parte Orale, Lettura e Scrittura

L’Ascolto dura circa 25 minuti e si compone di 5 parti con 25 domande.

La Lettura & Scrittura dura 40 minuti e si compone di 7 parti con 50 domande.

La parte Orale dura dai 7 ai 9 minuti.

 

Cambridge English: Key

Il Cambridge Cambridge English: KEY costituisce il primo livello degli esami Cambridge English. Inserito a livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il KEY è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.

Considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, rappresenta un livello di conoscenza della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni. Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da Cambridge English dell’Università di Cambridge e consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come il Preliminary English Test (PET).

Il KEY fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe’s Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA – l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.

A chi si rivolge KEY?

Ogni anno, più di 40.000 persone in oltre 60 paesi si sottopongono al KEY.

Perché scegliere KEY?

Come altri esami Cambridge English, il KEY si basa sulla lingua utilizzata in situazioni reali; pertanto offre una valutazione delle conoscenze pratiche e incoraggia lo sviluppo di quelle capacità da utilizzare durante i viaggi, nello studio ed in ambito lavorativo.

Inoltre il KEY, essendo ad un livello di base, consente di valutare con precisione sia i punti di forza che le incertezze degli studenti. Ciò permette di programmare gli studi futuri e di vagliare attentamente la possibilità di sostenere ulteriori esami linguistici.

Il KEY è quindi il primo passo ideale per coloro che desiderano progredire verso il Preliminary English Test e gli altri esami Cambridge English.

Come è strutturato l'esame?

Il KEY prevede tre prove:

  • Lettura e scrittura
  • Ascolto
  • Lingua parlata

Ogni prova scritta è inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso il nostro centro autorizzato da due esaminatori locali accreditati da Cambridge English.

Lettura e scrittura (prova 1) 1 ora e 10 minuti

La prova di lettura e scrittura attesta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da indicazioni, brochure, quotidiani e riviste. I candidati devono essere in grado di cogliere i messaggi principali e utilizzare delle strategie per trattare parole e strutture non familiari. La conoscenza della lingua viene valutata in base alla capacità dei candidati di completare testi semplici con le parole mancanti, trascrivere informazioni su moduli, completare compiti di scrittura quotidiani, infine redigere una breve nota o un breve messaggio (ca. 20-25 parole) che evidenzi il controllo della struttura, del vocabolario, dell’ortografia e della punteggiatura.

Ascolto (prova 2) quasi 30 minuti

La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere materiale registrato a velocità moderata, come annunci e monologhi e di raccogliere semplici informazioni sui fatti.

Lingua parlata (prova 3) 8-10 minuti

Il test orale valuta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni in lingua inglese a cui partecipano due esaminatori ed un altro candidato. I candidati devono poter rispondere alle domande loro rivolte e porne loro stessi, dare informazioni sui fatti utilizzando schede di suggerimento, dimostrare di saper ricorrere a delle strategie per superare eventuali difficoltà nella comunicazione, come per esempio chiedere chiarimenti.

 

Cambridge English: Preliminary

Cos’è il PRELIMINARY? Il Cambridge English: PRELIMINARY – test preliminare di lingua inglese – rappresenta il secondo livello degli esami Cambridge English. Considerato un esame di livello medio-basso e inserito al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il PRELIMINARY valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.

Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto non solo da Cambridge English dell’Università di Cambridge ma anche negli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo, che vedono nel PRELIMINARY una qualifica iniziale di conoscenza della lingua inglese. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come ad esempio il Cambridge English : First (FCE).

Il PRELIMINARY fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe’s Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA – l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.

A chi si rivolge Preliminary?

Il PRELIMINARY si rivolge alle persone che hanno una conoscenza della lingua inglese adeguata a concreti contesti lavorativi, di studio e sociali. L’esame attesta la capacità di fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di leggere semplici testi e articoli di giornale, di scrivere lettere personali non complesse o prendere appunti durante una riunione.

I candidati promossi hanno un’ampia conoscenza di vocaboli e riescono a utilizzare stili di comunicazione adeguati a varie situazioni. Iniziano ad afferrare qualcosa di più dei semplici fatti, percependo opinioni, atteggiamenti e stati d’animo nella lingua inglese parlata e scritta.

Ogni anno più di 80.000 candidati in oltre 80 paesi sostengono questo esame, che costituisce una valida qualifica per tutti coloro che intendono lavorare o studiare all’estero, oppure intraprendere una carriera a livello internazionale, nonché un’utile preparazione per gli esami di livello più elevato.

Perché scegliere Preliminary?

Prendendo spunto da situazioni di vita quotidiana e utilizzando materiale tratto da manifesti, quotidiani, riviste, il PRELIMINARY non solo attesta le quattro abilità linguistiche – lettura, scrittura, ascolto e lingua parlata – ma valuta anche conoscenze grammaticali e lessicali. Pertanto documenta una competenza linguistica sufficiente per un uso pratico in ambito impiegatizio, di segretariato e manageriale, e in settori, quali quello turistico, dove pressoché giornalmente è necessario avere contatti con persone che parlano la lingua inglese.

Studiare per sostenere il PRELIMINARY è un modo accessibile a tutti per incrementare le proprie conoscenze linguistiche e utilizzarle nelle situazioni più disparate. Il PRELIMINARY è riconosciuto da molti istituti scolastici quale certificazione di una conoscenza linguistica a livello medio-basso. Visitando il sitohttp://www.cambridgeenglish.org/exams/preliminary/ troverete un elenco delle università che riconoscono il PRELIMINARY.

Come è strutturato l'esame?

Il PRELIMINARY prevede tre prove:

  • Lettura e scrittura
  • Ascolto
  • Lingua parlata

Concluso il test, ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati da due esaminatori accreditati da Cambridge English.

Lettura e scrittura (prova 1) 1 ora e 30 minuti

La prova di lettura e scrittura attesta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi di uso pratico estratti da manifesti, brochure, quotidiani e riviste. I candidati devono essere in grado non solo di comprendere i messaggi principali e l’effetto che potrebbero avere su di un lettore, ma anche poter gestire le parole e le strutture non familiari. I candidati, inoltre, sono valutati in base alla loro capacità di scrivere testi semplici in lingua inglese che, spaziando da frasi elementari a testi liberi o imposti, hanno lo scopo di evidenziare il controllo della struttura, il vocabolario utilizzato, l’ortografia e l’uso della punteggiatura.

Ascolto (prova 2) quasi 35 minuti

La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere materiale registrato, quali annunci e dialoghi riprodotti a velocità moderata. I candidati devono riuscire a cogliere le informazioni sui fatti, nonché determinare gli atteggiamenti e le intenzioni dello speaker.

Lingua parlata (prova 3) 10-12 minuti

Il test orale valuta la capacità di interagire in una conversazione: i candidati devono saper rispondere alle domande loro rivolte e porne loro stessi, nonché parlare liberamente dei propri gusti.

Cambridge English First Come è strutturato l'esame?

Il FIRST si compone di quattro prove:

  • Lettura e Uso dell’inglese
  • Scrittura
  • Ascolto
  • Orali

Ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati da due esaminatori accreditati da Cambridge English.

Lettura e Uso dell’inglese (Prova 1) 1 ora e 15 minuti

La prova di lettura valuta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da libri di narrativa e non, quotidiani, periodici e riviste. I candidati devono essere in grado di cogliere non solo i punti salienti del testo, ma anche i dettagli, il significato e la struttura. Nella prova di uso dell’inglese, i candidati devono dimostrare la propria conoscenza e padronanza del sistema linguistico completando singole frasi – ma anche testi – con le parti mancanti, trasformando parole e frasi, identificando gli errori del testo.

Scrittura (prova 2) 1 ora e 20 minuti

La prova di scrittura verifica la capacità dei candidati di scrivere, su determinati argomenti, testi non specifici di 120-180 parole, come lettere, articoli, relazioni, composizioni e revisioni, ipotizzando di rivolgersi ad un determinato tipo di lettore.

Ascolto (prova 3) 40 minuti (circa)

La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere la lingua inglese parlata cogliendo i punti rilevanti e il significato di testi orali tratti da diversi contesti: interviste, discussioni, letture e conversazioni.

Orali (prova 4) 14 minuti (circa)

Il test orale attesta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni svolte in inglese in varie situazioni. La prova è composta da quattro parti: sezioni di interviste, racconti individuali della durata di circa un minuto, un compito di collaborazione, una discussione. I candidati vengono stimolati sottoponendo loro materiale di supporto, come fotografie e disegni. Di solito i candidati fanno il test orale in coppia.

 

Cambridge English Advanced Come è strutturato l'esame?

L’ADVANCED si compone di quattro prove:

  • Lettura e Uso dell’inglese
  • Scrittura
  • Ascolto
  • Orali

Ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati da due esaminatori accreditati da Cambridge English.

Lettura e Uso dell’inglese (Prova 1) 1 ora e 30 minuti

La prova di lettura valuta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da libri di narrativa e non, quotidiani, periodici e riviste. I candidati devono essere in grado di cogliere non solo i punti salienti del testo, ma anche i dettagli, il significato e la struttura. Nella prova di uso dell’inglese, i candidati devono dimostrare la propria conoscenza e padronanza del sistema linguistico completando singole frasi – ma anche testi – con le parti mancanti, trasformando parole e frasi, identificando gli errori del testo.

Scrittura (prova 2) 1 ora e 30 minuti

La prova di scrittura verifica la capacità dei candidati di scrivere, su determinati argomenti, testi non specifici di 120-180 parole, come lettere, articoli, relazioni, composizioni e revisioni, ipotizzando di rivolgersi ad un determinato tipo di lettore.

Ascolto (prova 3) 40 minuti (circa)

La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere la lingua inglese parlata cogliendo i punti rilevanti e il significato di testi orali tratti da diversi contesti: interviste, discussioni, letture e conversazioni.

Orali (prova 4) 15 minuti (circa)

Il test orale attesta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni svolte in inglese in varie situazioni. La prova è composta da quattro parti: sezioni di interviste, racconti individuali della durata di circa un minuto, un compito di collaborazione, una discussione. I candidati vengono stimolati sottoponendo loro materiale di supporto, come fotografie e disegni. Di solito i candidati fanno il test orale in coppia.

 

Cambridge English Proficiency Come è strutturato l'esame?

L’ADVANCED si compone di quattro prove:

  • Lettura e Uso dell’inglese
  • Scrittura
  • Ascolto
  • Orali

Ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati da due esaminatori accreditati da Cambridge English.

Lettura e Uso dell’inglese (Prova 1) 1 ora e 30 minuti

La prova di lettura valuta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da libri di narrativa e non, quotidiani, periodici e riviste. I candidati devono essere in grado di cogliere non solo i punti salienti del testo, ma anche i dettagli, il significato e la struttura. Nella prova di uso dell’inglese, i candidati devono dimostrare la propria conoscenza e padronanza del sistema linguistico completando singole frasi – ma anche testi – con le parti mancanti, trasformando parole e frasi, identificando gli errori del testo.

Scrittura (prova 2) 1 ora e 30 minuti

La prova di scrittura verifica la capacità dei candidati di scrivere, su determinati argomenti, testi non specifici di 120-180 parole, come lettere, articoli, relazioni, composizioni e revisioni, ipotizzando di rivolgersi ad un determinato tipo di lettore.

Ascolto (prova 3) 40 minuti (circa)

La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere la lingua inglese parlata cogliendo i punti rilevanti e il significato di testi orali tratti da diversi contesti: interviste, discussioni, letture e conversazioni.

Orali (prova 4) 16 minuti (circa)

Il test orale attesta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni svolte in inglese in varie situazioni. La prova è composta da quattro parti: sezioni di interviste, racconti individuali della durata di circa un minuto, un compito di collaborazione, una discussione. I candidati vengono stimolati sottoponendo loro materiale di supporto, come fotografie e disegni. Di solito i candidati fanno il test orale in coppia.